Electa Progettazioni Integrate nasce da un’idea dell’Architetto Giuseppe Natale e dell’Ingegnere Teodoro De Riggi come associazione professionale nel 1998 per poi, trasformarsi in Società Responsabilità Limitata nel 2001.
Le necessità sempre più pressanti dal nascente mondo delle Telecomunicazioni costringono fin da subito Electa ad una forte specializzazione facendo dell’eccellenza e dell’innovazione i propri elementi di differenziazione rispetto ai concorrenti. Presto l’attività si espande all’impiantistica industriale, alle verifiche strutturali, alla fornitura di energia, con focus sia sulle alternative che su quelle rinnovabili, alla progettazione architettonica ed ingegneristica.
La connotazione in questi mercati si contestualizza perfettamente con il background personale e professionale dei fondatori che, spinti da una naturale curiosità per l’innovazione e la sperimentazione, profondono risorse ed energie nella continua ricerca di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia.
La crisi economico-finanziaria internazionale che ha caratterizzato il quinquennio 2008 – 2012 ha portato ad anni difficili per il sistema Electa che ha attraversato, anche a causa delle difficoltà dei propri committenti, un periodo di forte ridimensionamento dell’operatività e conseguentemente dell’organico.
I primi segni di miglioramento si sono riscontrati proprio nel biennio 2012-2013 nel quale si è verificato il primo significativo aumento del fatturato, rispetto alla flessione riscontrata a partire dal 2008.
Nonostante la precaria contingenza, non si è mai smesso di investire in formazione del personale ed in innovazione dei sistemi e strumenti di progettazione, mossi dalla ferma convinzione che solo tramite l’approfondimento ed uno sguardo fermo sul futuro, si possa uscire dalle situazioni di difficoltà. Infatti,
In questi anni si sono approfondite le conoscenze nell’ambito dell’innovazione e della ricerca acquisendo due brevetti, ed investendo in progetti caratterizzati dall’ uso congiunto delle fonti rinnovabili, mettendo a punto un sistema di alimentazione elettrica integrando l’energia del sole e del vento con il supporto dei motori a magneti permanenti a giri variabili.
Con questa ferma convinzione, dal 2010 si è implementato nel modusoperandil’approccio Building Information Modeling, BIM. Ciò a concretizzazione della visionaziendale, fondata sull’approccio integrato e multidisciplinare alla progettazione, e veicolata dalla forte specializzazione nell’utilizzo degli strumenti di progettazione.
Ad oggi Electa vanta un organico circa cinquanta dipendenti con un ampio gamma di specializzazioni ingegneristiche ed architettoniche capaci di apportare sia un alto valore aggiunto che grande flessibilità nell’affrontare le nuove sfide progettuali.
Le infrastrutture e gli apparati del settore delle telecomunicazioni e dell’energia sono soggetti ad un alto grado di obsolescenza e necessitano di costanti e repentini aggiornamenti tecnologici e normativi, per questo e per tutte le motivazioni collaterali alla normale attività di impresa, Electa è caratterizzata da una grande flessibilità operativa con una struttura organizzativa e decisionale snella e dinamica capace di far fronte alle continue sfide che si propongono.
“La nostra proposizione di valore è del tutto paragonabile a quella di una vera e propria società di consulenza: assistere il cliente con un servizio che, dallo svolgimento dell’iter burocratico e di compliance alla normativa fino al progetto As Built, comprenda tutte le fasi del completamento della commessa.”